Vai direttamente ai contenuti della pagina
icona facebook social icona instagram Museo Mallè

Figure d'Acciughe

 

Venerdì 2 giugno 2017 alle ore 20.00
In occasione della Fiera degli Acciugai della Valle Maira 2017 l'Associazione Espaci Occitan ed il Museo organizzano :

 

Locandina due zanne

 la presentazione di una inedita cartella di grafica realizzata dal pittore e incisore Mario Gosso ispirata alle figure d’acciughe.
Un po’ come ripensare al “salto dell’acciuga” di orenghiana memoria, e non solo dal mare al piatto, anche dal mare alla carta, con il supporto di una speciale carta simile a quella “da acciugai” con la quale è stata stampata la cartellina-contenitore dell’incisione “Se le acciughe fanno il pallone…” grazie alle maestranze tipografiche dell’Antica Tipografia Coalova di Dronero.

Nelle sale della “Torretta” del Museo Luigi Mallé è possibile vedere, inoltre, i disegni realizzati in preparazione della inedita cartella, le classiche “prove di stampa” che sempre precedono e documentano il cammino dell’incisione calcografica.
A completare la presentazione, le interpretazioni del critico d’arte e pittore Pino Mantovani, dello xilografo stampatore ed editore Gianfranco Schialvino, della curatrice del Museo Luigi Mallé, Ivana Mulatero.

L’iniziativa fa parte delle attività promozionali collaterali alla mostra antologica Mario Gosso. Diario di una vacanza che prosegue nelle sale del secondo piano del Museo Luigi Mallé ed è visitabile fino a domenica 16 luglio 2017

 

Illustrazioni Figure d'acciughe

^

Associazione Espaci Occitan, Via Val Maira 19 - 12025 Dronero - C.F/P.IVA  02701920049

© 2017 - 2018 | Realizzato da www.informaticavision.it | Privacy policy | Accesso riservato | HTML5 & CSS3
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×